Asta del Mobile
LA NOSTRA STORIA

L'idea di Yvan Mutta

La nostra storia ha inizio nel 1993, da un'idea del fondatore Yvan Mutta.
E se proponessimo mobili e arredi selezionando i migliori no-brand italiani chiedendo loro un cambio di rotta? Creeremmo una filiera dal produttore al consumatore a km 0. Offrendo ai nostri clienti prodotti di alta qualità, e soprattutto potremmo offrirli a prezzi davvero convenienti. A prezzi da asta, insomma.
E se proponessimo mobili e arredi selezionando i migliori no-brand italiani chiedendo loro un cambio di rotta? Creeremmo una filiera dal produttore al consumatore a km 0. Offrendo ai nostri clienti prodotti di alta qualità, e soprattutto potremmo offrirli a prezzi davvero convenienti. A prezzi da asta, insomma.
Pensiero questo, frutto di una considerazione sulla crescita e il boom all’estero che in quegli anni investiva la produzione mobiliera italiana forte di una lunga storia di design e artigianato. A delineare il quadro, va ricordato l’esodo dei migliori brand dell’arredamento, che hanno preferito dedicarsi al mercato estero contribuendo così ad accreditare un’altissima reputazione del marchio Made in Italy in tutto il mondo. Un po’ dimenticandosi del nostro vero mercato.
 
Per questo motivo iniziò per tante piccole aziende con grandi capacità creative e produttive un nuovo periodo di opportunità che divenne in breve il volano per la crescita di un nuovo prodotto di design, accessibile, orientato al consumatore italiano. Ecco come e perché decidemmo di selezionare e collaborare con queste migliori aziende artigiane per soddisfare il mercato di casa.
 
Gusto, qualità, servizio e accessibilità degli arredi proposti sono stati il fulcro dell’origine di Asta del Mobile.
 
Così nasce Asta del Mobile, con il primo punto vendita a Cavallermaggiore.
Non molto tempo dopo, cominciamo a collaborare con artigiani selezionati per la trasformazione del legno, sfruttando il boom dell’importazione del legno massello dall’est Europa. A fine anni ‘90, Asta del Mobile è leader in Italia nella produzione di arredi rustici e classici in legno massello.
Apre il primo punto vendita a Cavallermaggiore - 1993
APRE IL PRIMO PUNTO VENDITA A CAVALLERMAGGIORE
1993
Aprono gli store di Finale Ligure, Arma di Taggia e Torino - 1995
1995 - 2005
APRONO GLI STORE DI FINALE LIGURE, ARMA DI TAGGIA E TORINO

La brand identity dei Desideri e il Genio di Asta

Sorge quindi la necessità di una brand identity che non sia soltanto forte e riconoscibile, ma anche significativa nei valori e basata sui principi che dovranno sempre animare la nostra azienda: la centralità della persona.

 

Ma se vogliamo avere un approccio focalizzato su questi valori, dobbiamo creare un ambiente di lavoro coinvolgente e meritocratico capace di creare continuità, futuro e benessere. Restituendo così anche al cliente il ruolo di persona e non di semplice numero e fatturato”.

 

La nostra organizzazione si fonda su pari opportunità, coinvolgimento dei talenti, crescita del capitale umano, miglioramento delle performance, possibilità di carriera. A conferma di quanto affermiamo, alcuni dipendenti storici hanno scelto e potuto fare impresa con il gruppo, continuando a contribuire allo sviluppo del marchio Asta. Da sempre nei punti vendita del gruppo le compagini sociali sono un mix di ex dipendenti e socio fondatore.

 

Nel 1995, viene studiato il marchio di Asta del Mobile e prende vita il noto Genio della Lampada. Il testimonial perfetto per un’azienda in grado di “esaudire i desideri” dell’acquirente e realizzare la casa dei suoi sogni, grazie a linee di arredo sempre convenienti ed esclusive. Nello stesso anno valichiamo i confini del Piemonte aprendo un punto vendita a Finale Ligure, in provincia di Savona, che diventa rapidamente riferimento per il territorio ligure.

 

Il connubio tra eccellenza dei prodotti e prezzi vantaggiosi raccoglie sempre più consensi, e il mercato si estende anche oltralpe tramite il nuovo store di Arma di Taggia, rivolto anche al versante francese.
Asta del Mobile arriva, inevitabilmente, anche a Torino, dove trova dimora nello storico edificio ex fabbrica di fazzoletti costruita nel 1943 e poi della nota “Camsa Arredamenti”, in Via Casteldelfino.

Linee di arredo e mobili ancora più economici

Consapevoli delle esigenze di una parte dei nostri clienti e motivati a offrir loro un ulteriore servizio aggiuntivo, lanciamo una linea di mobili prodotti in serie senza però mai scendere sotto il nostro standard qualitativo.
Altri tre punti vendita vengono inaugurati tra il 2008 e il 2010: Castell’Alfero in provincia di Asti, Leinì in provincia di Torino, e infine nel cuore commerciale di Genova, in zona Campi.
Giunge l’ora di un restyling: nel 2011 viene riprogettato il marchio Asta del Mobile nella sua forma attuale.
Nel 2018 il punto vendita di Leinì viene trasferito nel nuovissimo parco commerciale di Chivasso, dove Asta apre uno show room con metratura più contenuta dal concept tutto nuovo specializzato nell’ambiente cucina. Attenta seleziona del prodotto e progettazione e servizio “sartoriale” al cliente.

Sfide e nuovi scenari dal 2020 a oggi

Il difficile periodo della pandemia non ferma la voglia di crescita di Asta del Mobile: a giugno 2020 inauguriamo il punto vendita di Madonna dell’Olmo (CN). L’elegante show room si sviluppa su due piani in una architettura futuristica perfetta per presentare prodotti moderni e di tendenza, sempre supportati da servizi di consulenza di alto livello.
Lo stesso format commerciale viene riproposto nel 2021 con l’apertura di Serravalle proprio di fronte al popolare Designer Outlet McArthurGlen di Serravalle Scrivia. Punto vendita appositamente progettato per accogliere i clienti in un contesto altamente immersivo sempre con la consulenza dei nostri esperti arredatori per un servizio “su misura”.
Al momento è in preparazione il nuovo punto vendita di cui prevediamo l’apertura nei primi mesi del 2023, Sito in via Casana 4 a Torino sud, il nuovo negozio presenterà su una superficie a piano unico con 14 vetrine, ambienti esclusivi per tutta la casa, specializzati sulla cucina. Ad attendervi come sempre personale esperto per arredare la vostra casa come un abito su misura.
Apre il primo punto vendita a Cavallermaggiore - 1993
ASTA DEL MOBILE ARRIVA A CASTELL'ALFERO, GENOVA, CHIVASSO E SERRAVALLE
2008 - 2021
LA MISSION DI ASTA DEL MOBILE
OFFRIRE ARREDI DI ECCELLENZA A PREZZI COMPETITIVI

Da 30 anni il nostro obiettivo è sempre lo stesso:

OFFRIRE ARREDI DI ECCELLENZA A PREZZI COMPETITIVI

Selezioniamo i migliori artigiani e produttori del settore, presenti nel mercato di tutto il mondo, con i quali vengono ideati e realizzati mobili e linee d'arredo traguardate al design italiano del momento, senza mai tralasciare esclusività e funzionalità a prezzo accessibile.

Quello che ci rende unici sono persone reali:

I NOSTRI CONSULENTI

I consulenti Asta sono davvero in grado di fare la differenza. Scoprirete che hanno l’esperienza per suggerirvi le soluzioni più adatte al vostro contesto abitativo e possono sapientemente assistervi dal primo stadio di ideazione fino alla realizzazione della casa dei vostri sogni.
Avrete di interagire con un interlocutore unico e dedicato, che vi accoglierà nel punto vendita e sarà il vostro punto di riferimento per tutto il processo di progettazione degli interni e acquisto degli arredi.
Apre il primo punto vendita a Cavallermaggiore - 1993